Carne rossa o carne bianca? Questo è il problema

Quando è il momento di portare sulle nostre tavole una pietanza a base di carne il dilemma che viene fuori è: carne bianca o carne rossa? È vero che la carne bianca è meno grassa rispetto a quella rossa? Questo lo scopriremo tra poco. Intanto, che sia rossa o bianca, la carne sta riscontrando un grande successo in Italia e nelle diete mediterranee. La Coldiretti, infatti, che ha registrato nel 2018 un aumento del consumo di carne nelle famiglie italiane del 5% rispetto all’anno precedente.

Carne bianca vs. carne rossa

Quando si parla di carne bianca e carne rossa si è soliti pensare che la carne rossa sia poco salutare rispetto a quella bianca. Ecco perché spesso nelle diete alimentari si consiglia una riduzione di carni rosse a favore di quelle bianche. Ma da cosa dipende questa differenza? 

Partiamo in primis dallo specificare che i consumatori tendono ad evitare la carne di maiale perché erroneamente la classificano come carne rossa. In realtà la carne di suino fa parte della categoria di carni bianche e, pertanto, presenta tutte le proprietà nutritive di tale tipologia. Le carni bianche, infatti, sono ricche di proteine nobili, ovvero proteine essenziali per il nostro benessere che contribuiscono a mantenere tonici i muscoli.  

Inoltre, la carne bianca è più consigliata rispetto a quella rossa per il basso contenuto di grassi e perché povere di colesterolo, uno dei nemici principali dell’organismo se accumulato in quantità eccessive nel nostro sangue. 

Pollo leader delle carni bianche 

Il pollo è tra le carni bianche più consumate dagli italiani, anche perché è un alimento “versatile” e si sposa bene con varie tecniche di cottura e condimenti. Oltre ad essere molto gustoso, il pollo è anche molto benefico per la nostra salute. Pensa che è un ottimo alleato per la riduzione di omocisteina, l’amminoacido che può provocare problemi cardiovascolari. In più, il pollo è una carne bianca ricca di niacina, una vitamina del gruppo B che difende dal cancro.  

Adesso sappiamo che quando mangiamo del pollo, la gioia non è solo per il palato ma anche per la nostra salute. E se non vogliamo rinunciare alla gioia del pollo arrosto pur non avendo molto tempo per prepararlo a regola d’arte, ci pensa Chikito. Grazie alla sua fantastica App Chickito ti permette di ordinare un pollo arrosto davvero succulento e di riceverlo comodamente a casa. Scarica anche tu la comoda app mobile e ordina le Chickito box. Che la scorpacciata abbia inizio!